Nostro prezzo € 66,50 € 70,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Autore: Farronato
Editore: Piccin
Data di Pubblicazione: 2023
ISBN: 9788829931385
Pagine: 440
Gli Autori del testo Odontostomatologia per l’igienista dentale, che già tanto successo aveva riscosso dal 2007 ad oggi, hanno ritenuto utile aggiornare l’opera che, pur conservando lo stesso titolo, è stata rivisitata alla luce dei più recenti concetti fisiopatologici e clinici, supportati da quanto la ricerca scientifica ha dimostrato in questi ultimi anni.
In tale ottica è stato dato un particolare valore all’approfondimento delle conoscenze biochimiche e microbiologiche della placca batterica, comune denominatore delle più frequenti patologie riscontrate nel cavo orale: carie, parodontite e alitosi.
Su tali concetti realmente innovativi si inseriscono moderni principi di immunologia, che si configurano come origine di moltissime patologie dell’organismo e quindi anche di quelle orali.
La ricerca scientifica più recente ha permesso di capire bene come alla base di alcune malattie croniche dell’uomo in realtà esistano quadri clinici orali, una volta considerati totalmente avulsi dal contesto del corpo umano. Infatti, spesso alla riaccensione dell’episodio infiammatorio orale si innescano nuovi episodi di acuzie in sedi distanti dal cavo orale, ma con quest’ultimo fortemente connesse.
Alla luce di quanto è emerso oggi si configura la necessità di procedere alla terapia delle patologie croniche di molti organi e apparati con il contestuale controllo della salute orale, pena il mancato conseguimento del ripristino della salute e soprattutto la mancata prevenzione di ulteriori recidive.
Questo testo fa ben capire l’utilità del lavoro che il moderno igienista dentale è in grado di sviluppare, rivalutando, risultati alla mano, le sue pratiche cliniche, che, se eseguite correttamente, da sole molto spesso sono in grado di ripristinare un buon livello di salute.
Dalla comprensione dei moderni concetti presenti nel libro emerge un nuovo e più moderno ruolo dell’igienista dentale nel contesto dell’équipe odontoiatrica: infatti l’analisi del testo fa ben capire come gli atti terapeutici dell’igienista, evidentemente non più fini a se stessi o limitati alla patologia orale, siano invece utili alla salute dell’intero organismo, aggiungendo alla terapia parodontale non chirurgica ulteriori potenzialità.
Di conseguenza l’igienista, anche attraverso la consultazione di questo testo, viene oggi formato e responsabilizzato per svolgere in assoluta tranquillità il ruolo di professionista della prevenzione, determinante nell’impedire il manifestarsi di nuovi episodi acuti di patologie spesso molto impegnative, con costi sociali altissimi (diabete, ipertensione, etc.) in termini di sopravvivenza, qualità della vita e spesa sanitaria.