Spedizione con corriere espresso GLS a prezzi stracciati: gratuita con 90 € di spesa, altrimenti a 1, 2 o 3 € in base all'importo dell'ordine!

Informatica: arte e mestiere di Autori vari

Nostro prezzo € 44,65 € 47,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 4-6 giorni lavorativi

Quantità Descrizione Autore: Autori vari
Editore: McGraw Hill
Data di Pubblicazione: 2025
Edizione: 5
ISBN: 9788838613067


Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Informatica a Ingegneria e presenta i fondamenti teorici e i principali aspetti applicativi della disciplina. La struttura dei contenuti è modulare: dopo una panoramica sull’informatica e la presentazione della nozione di algoritmo e dell’organizzazione di un elaboratore essenziale, la prima parte del volume copre gli argomenti classici che costituiscono un corso di introduzione alla programmazione, utilizzando come linguaggio vettore il C. La seconda parte descrive l’architettura degli elaboratori per poi trattare il software di base, le basi di dati, le reti e le interfacce utenti, muovendosi “dall’interno verso l’esterno” del sistema informatico, ovvero verso le applicazioni dei calcolatori così come sono viste dagli utenti. I numerosi esempi all’interno dei capitoli aiutano nella comprensione della materia, mentre gli esercizi a fine capitolo permettono di verificare il livello di apprendimento. I principali interventi di questa nuova edizione hanno riguardato i capitoli relativi all’architettura dei calcolatori e delle reti e alla sicurezza informatica, tema che ormai impatta in maniera considerevole su tutto il genere umano, dal singolo individuo alle intere nazioni.Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Capitolo 3 Codifica degli algoritmi in un linguaggio di alto livello
Capitolo 4 Esecuzione di programmi C su macchine reali
Capitolo 5 Tipi di dato
Capitolo 6 Strutture di controllo
Capitolo 7 Funzioni e procedure
Capitolo 8 Introduzione alla programmazione ricorsiva
Capitolo 9 Gestione dei file
Capitolo 10 Strutture dati dinamiche
Capitolo 11 Tipi di dato astratti, classi e programmazione a oggetti in Java
Capitolo 12 Estensioni all’architettura di von Neumann
Capitolo 13 Il sistema operativo
Capitolo 14 Archivi e basi di dati
Capitolo 15 Reti di calcolatori e sistemi distribuiti
Capitolo 16 I servizi Internet
Capitolo 17 Sicurezza dei calcolatori e delle reti
Capitolo 18 La visione dei sistemi informatici da parte dell’utente
Capitolo 19 La produzione industriale del software
Capitolo 20 L’evoluzione dell’informatica