Nostro prezzo € 47,50 € 50,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Acquisto di GRUPPO?? Se volete risparmiare
contattateci!
Autore: Katzung, Trevor, Master
Editore: Piccin
Data di Pubblicazione: 2021
Edizione: 5
ISBN: 9788829931408
Pagine: 591
Questo testo è stato redatto per aiutare gli studenti a ripassare i concetti di farmacologia e a prepararsi agli esami del corso di laurea e agli esami di stato. Questa 12a edizione è stata ampiamente revisionata per rendere la preparazione la più attiva ed efficace possibile. Come nelle precedenti edizioni, sono stati mantenuti gli standard più rigorosi di accuratezza ed aggiornamento, in accordo con l’obiettivo del volume che è quello di essere di complemento al libro di testo Farmacologia generale e clinica. Questo compendio divide la farmacologia negli ambiti utilizzati nella gran parte dei corsi e dei libri di testo. Sono inclusi anche i principali
capitoli introduttivi (farmacologia del sistema nervoso autonomo e del sistema nervoso centrale), per integrare lo studio con i concetti rilevanti di fisiologia e biochimica. Tale approccio basato sulle suddivisioni in capitoli facilita inoltre l’uso del testo insieme agli appunti di lezioni o a testi più voluminosi. Si raccomandano diverse strategie per rendere più efficace lo studio (l’Appendice I contiene un riassunto delle strategie di apprendimento e di esame che la maggior parte degli studenti trova utili).
Primo, ciascun capitolo presenta una breve discussione dei concetti principali che ne sottendono i principi di base o i gruppi di farmaci, ed è accompagnato da figure e tabelle esplicative. Le figure sono a colori, e molte sono di nuova introduzione nella presente edizione. Leggete il testo attentamente prima di cercare di rispondere alle domande che si trovano alla fine di ciascun capitolo. Se trovate un concetto difficile o poco chiaro, consultate un libro di testo convenzionale, come quello di Farmacologia generale e clinica, 14a edizione.
Secondo, ogni capitolo che descrive gruppi di farmaci specifici inizia con un “albero dei farmaci”, che organizza visivamente i gruppi di farmaci. Dovreste allenarvi a riprodurre tale albero a memoria.
Terzo, subito dopo l’inizio del capitolo viene fornito un elenco dei termini più importanti da imparare, corredato dalle loro definizioni. Assicuratevi di essere in grado di definire correttamente tali termini.
Quarto, molti capitoli contengono dei test di autovalutazione, che stimolano la revisione di argomenti spiegati precedentemente
ed aiutano a stabilire dei legami tra concetti tra loro correlati. Cercate di rispondere da soli a tali quesiti di autovalutazione, prima di consultare le risposte presenti alla fine di ciascun capitolo.
Quinto, ogni capitolo termina con domande (fino a dieci) seguite dalle relative risposte accompagnate da spiegazioni. Per un apprendimento più efficace, rispondete a ciascun
gruppo di domande come se fossero dei veri test d’esame. Dopo che avrete risposto a tutte le domande, ripassate le risposte fornite. Quando analizzate le risposte, assicuratevi
di comprendere perché ciascuna delle scelte è corretta o sbagliata.
Sesto, ciascun capitolo include un elenco di obiettivi che dovreste essere in grado di realizzare una volta finito lo studio del capitolo.
Settimo, ogni capitolo che descrive gruppi di farmaci specifici termina con una tabella riassuntiva, che elenca i farmaci più importanti ed include informazioni chiave relative al loro meccanismo d’azione, agli effetti, agli usi clinici, alla farmacocinetica, alle interazioni farmacologiche e alle tossicità.
Ottavo, quando vi preparate all’esame completo, dovreste passare in rassegna le strategie descritte nell’Appendice I, se non lo avete ancora fatto. Successivamente dovreste revisionare
l’elenco dei farmaci presente nell’Appendice II: Parole chiave per farmaci chiave. Fatelo anche mentre studiate i diversi capitoli, così da iniziare a conoscere i farmaci anche al di fuori del contesto di un capitolo che affronta un gruppo ristretto di farmaci.
Nono, dopo che avrete studiato la maggior parte dei capitoli ed avrete una buona conoscenza dei “farmaci chiave”, dovreste affrontare i 100 esercizi presentati nelle Appendici III e IV. Le domande sono seguite da una serie di risposte e dai numeri dei capitoli in cui tali risposte vengono spiegate. Di nuovo, vi raccomandiamo di considerare gli esercizi nel loro insieme o un blocco di domande come se fosse un esame vero; rispondete in forma definitiva a ciascun blocco di domande prima di controllare le risposte. Nel fornire le risposte, assicuratevi di aver compreso perché ciascun elemento di distrazione è corretto o sbagliato. Nel caso fosse necessario, ritornate al/i capitolo/i relativo/i per riesaminare il testo che riguarda i concetti chiave e gli argomenti che formano la base della domanda.
Ci raccomandiamo che questo libro venga utilizzato insieme ad un testo regolare di preparazione. La 14a edizione del testo di Farmacologia generale e clinica (McGraw-Hill, 2018; XI edizione italiana edita da Piccin) segue l’ordine dei capitoli qui utilizzato. Tuttavia, questo compendio è stato strutturato per essere complementare a qualsiasi testo di farmacologia medica. Lo studente che completerà lo studio e comprenderà il contenuto di questo libro sarà certamente in condizione di migliorare i suoi risultati agli esami e avrà una notevole padronanza delle conoscenze nel campo della farmacologia.
Dal momento che è stato sviluppato in parallelo con il testo di Farmacologia generale e clinica, questo compendio riflette le interpretazioni dei capitoli di ciascun Autore che ha contribuito alla stesura di quel testo. Siamo molto grati agli Autori, ai nostri altri colleghi di Facoltà e ai nostri studenti, che ci hanno insegnato molto di quello che abbiamo appreso sul come insegnare. Siamo inoltre estremamente grati per il contributo al testo dato dal gruppo editoriale composto da Peter Boyle e Michael Weitz. Gli Autori ringraziano inoltre Katharine Katzung per la sua attenta lettura delle bozze di questa edizione.