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Descrizione
Autore: Roberto Carlo Russo
Editore: CEA (Casa Editrice Ambrosiana)
Data di Pubblicazione: 2002
ISBN: 9788808085955
Pagine: 264
Le caratteristiche comportamentali, le abilità e la socialità nell'infanzia hanno spesso mostrato notevoli modifiche in rapporto alle diverse condizioni di vita della società d'appartenenza. Si assiste sempre più frequentemente a distorsioni dei processi di sviluppo che includono il processo di autonomia, l'aggressività e la socialità, a tal punto da ritenere arduo potere includere in una norma biologica una vasta percentuale dell'infanzia. La norma evolutiva cambia in rapporto alle modifiche sociali, ma come si modifica il bambino in rapporto al rapido evolvere delle culture sociali, delle variegate miscele di usi e costumi appartenenti a società diverse? Per poter dare risposta a questa domanda, comprendere il significato di queste modifiche dello sviluppo e le eventuali distorsioni evolutive, è necessario prendere in considerazione l'ambiente di vita con i suoi modelli genitoriali, il tipo e la struttura sociale, i potenziali comportamenti dettati dal codice biologico, le tipologie genetiche, le caratteristiche neurofunzionali precoci, gli orientamenti neuropsicologici e gli eventi della vita del nucleo familiare e sociale. L'obiettivo di questo libro non è solo quello di fornire una visione di globalità dello sviluppo della persona, ma di mettere in evidenza le variabili evolutive, nella norma e atipiche, in rapporto alle modifiche ambientali. L'autore intende richiamare l'attenzione sulla necessità di affrontare il "problema sviluppo del bambino-ambiente" e non il disturbo o la patologia del bambino preso separatamente dalle condizioni sociali e dall'influenza del gruppo d'appartenenza. Il libro tratta i primi sei anni di vita, base fondamentale per lo sviluppo della persona, mentre per il periodo della latenza e dell'adolescenza sono state tracciate le linee evolutive principali.