Nostro prezzo € 12,00
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Autore: Zorovini Roberta, Verzegnassi Claudio
Editore: AMeC (Medicina e Complessità)
Data di Pubblicazione: 2020
ISBN: 9788894126518
Pagine: 158
Negli autori di questo scritto vi è la convinzione che esista una profonda connessione tra i principi fondamentali di una disciplina di sviluppo e crescita personale, quale può ritenersi la Dinamica Mentale Base, e quelli di una disciplina rigorosamente scientifica, quale può ritenersi la Fisica Teorica moderna. L’esistenza di tale connessione non stupisce quanti ricordano l’affermazione dell’illustre fisico Werner Heisenberg, che sosteneva che:
“È probabilmente vero in linea di massima che dalle storie del pensiero umano gli sviluppi più fruttuosi si verificano spesso ai punti di interferenza tra due diverse linee di pensiero. Queste linee possono avere le loro radici in parti assolutamente diverse della cultura umana, in tempi diversi ed ambienti culturali diversi. Perciò, se esse realmente si incontrano, dando origine ad una effettiva interazione, si può allora sperare che possano seguirne nuovi ed interessanti sviluppi.”
Ci è sembrato di poter ravvisare una corrispondenza precisa tra i fondamenti considerati della Fisica Teorica e i temi portanti della Dinamica Mentale Base. Ci pare cioè che a ciascuno dei principi della Fisica Teorica si possa associare uno speciale principio della Dinamica Mentale Base che sta esprimendo in un modo diverso la stessa richiesta morale.
Ciascuno dei capitoli che seguono inizierà con una breve esposizione dei principi fondamentali che hanno rivoluzionato la Fisica Teorica dall’inizio dello scorso secolo fino ad oggi. Tale esposizione si porrà lo scopo preciso di essere comprensibile anche a coloro che della Fisica Teorica moderna non abbiano alcuna conoscenza. Al termine dell’esposizione di ciascun principio fisico considerato seguirà una breve presentazione di quel principio della Dinamica Mentale Base che gli viene associato e della corrispondenza tra i due.
Per ciascuna disciplina i principi in esame sono sette come i colori dell’arcobaleno.
Claudio Verzegnassi e Roberta Zorovini
BREVI INFORMAZIONI SUGLI AUTORI
Dati anagrafici: Claudio Verzegnassi (23/12/1941 – Trieste, Italia) e Roberta Zorovini (25/07/1947 – Trieste, Italia)
Claudio Verzegnassi ha insegnato Fisica Teorica all’Università di Trieste dal 1972 al 2009.
È stato responsabile per la ricerca al CERN di Ginevra e sulla ricerca lì effettuata ha pubblicato il volume “The W and Z Physics” che ha scritto insieme a Roberto Tenchini. Ora si dedica assieme al gruppo di medici e fisici di AMeC (Associazione Medicina e Complessità) ad una ricerca che ha come scopo la salute in cui applica la sua fisica delle particelle.
Roberta Zorovini, si è avvicinata alla Dinamica Mentale Base nel 1998. Da allora non ha smesso di praticare e diffondere le tecniche diventando prima istruttore e poi counselor. È attiva nell’organizzazione di AMeC (Associazione Medicina e Complessità) ed è responsabile didattica della sezione triestina di ISI (Istituto Serblin per l’Infanzia, l’adolescenza e l’età matura).
Si sono sposati nel 2013.