Nostro prezzo € 37,05 € 39,00 -5%
Disponibilità: Immediata
Quantità
Descrizione
Autore: Johnson, Whittington
Editore: Pearson
Data di Pubblicazione: 2017
ISBN: 9788891902726
Il cambiamento del contesto nel quale operano organizzazioni e imprese ha avuto negli ultimi anni accentuate accelerazioni, mettendo in discussione assetti consolidati e lasciando prefigurare scenari fino a poco tempo fa imprevisti; l'innovazione tecnologica sta rompendo gli equilibri esistenti di alcuni settori, e nuovi modelli di business stanno contribuendo a ridisegnare le regole competitive di interi settori, modificando la dimensione delle barriere all'entrata e ampliando la varietà dei prodotti o servizi che il mercato considera come potenziali sostituti dell'offerta tradizionale degli incumbent; la globalizzazione e le trasformazioni sociali consentono oggi ampio accesso a mercati e platee di consumatori inimmaginabili solo fino a pochi anni fa; in questi anni imprese di grande prestigio hanno visto la loro reputazione compromessa a causa di comportamenti ingiustificabili, e la cultura aziendale e i meccanismi di governance non si sono dimostrati capaci di opporre resistenza alla suggestiva tentazione di massimizzare i risultati a breve termine; anche il settore pubblico, le organizzazioni non profit, le associazioni di volontariato sono stati interessati da fenomeni di cambiamento non meno rilevanti, investiti da nuove pressioni dell'ambiente. Tutto ciò viene recepito e descritto in questo manuale, che presenta al lettore il tema della strategia definita come l'orientamento di lungo periodo di un'organizzazione.