Un numero sempre crescente di bambini visitati negli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) e/o nei presidi territoriali di neuropsichiatria infantile o ricoverati negli ospedali e negli istituti universitari e di ricerca scientifica è affetto da patologia di tipo neurologico. Questa importante branca della medicina e specificamente della pediatria, in questi ultimi anni, ha subito un rapido e vasto sviluppo dovuto principalmente alle nuove conoscenze nel campo della neurobiologia dello sviluppo e della genetica molecolare, e ai progressi nelle tecniche di diagnostica di laboratorio, neurofisiologiche e neuropatologiche e nella radiologia e neuroradiologia. Oggi, quindi, la preparazione teorica, l'approccio al bambino con malattia neurologica, la metodologia diagnostica, le scelte terapeutiche anche sperimentali e di riabilitazione sono divenute ancor più complesse rispetto al passato, richiedendo nuovi approfondimenti, e nuove conoscenze sempre più complesse. Questa testo comprende tutte le nuove conoscenze di base estese anche a discipline quali l'anatomia, l'embriologia, la fisiologia, e la moderna neurobiologia dello sviluppo, e la trattazione degli aspetti clinici corredati dell'aggiornamento diagnostico genetico e strumentale, riabilitativo e terapeutico. Offre una disamina completa, esaustiva e attuale dei vari aspetti della neuropediatria, dalla storia della neurologia pediatrica attraverso i secoli, alle discipline di base, all'esame obiettivo diviso per fasce d'età (dal prematuro, al neonato e al bambino nei vari anni del suo sviluppo) e per sezioni del sistema nervoso con nuovi capitoli dedicati alle reti neurali e allo sviluppo cognitivo, motorio e comportamentale normale.