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Autore: Siegel, Sapru
Editore: Piccin
Data di Pubblicazione: 2019
ISBN: 9788829929771
Pagine: 568
Come avevamo già sottolineato nella prima edizione di questo testo, c’è stata un’incredibile esplosione di informazioni nel campo delle neuroscienze nelle ultime decadi. Questa esplosione di informazioni ha rappresentato una grande sfida per chi di noi insegna le neuroscienze tentando di fare una sintesi coerente in cui vengano messi in evidenza i differenti aspetti delle neuroscienze in modo lucido ed efficace. Abbiamo raggiunto questo scopo scrivendo Fondamenti di Neuroscienze, un libro che tratta tutti i concetti di base delle neuroscienze in modo da permettere agli studenti di focalizzarsi sui concetti essenziali e sui fatti intrinseci di ogni singolo argomento, senza caricarli con informazioni estranee all’argomento che li possano distrarre e che possano arrecare confusione. Seguendo questo approccio, ciascun capitolo inizia con degli “Obiettivi” di apprendimento, seguiti da una discussione
dell’argomento in modo succinto ma comunque informativo. Per presentare l’argomento in modo integrato, sono incluse delle “Considerazioni ciniche” per discutere gli aspetti fisiologici trattati. Alla fine di ogni capitolo, viene fornita una tabella che riassume il capitolo sottolineando i dati e i concetti importanti e che permette una rivisitazione del materiale in modo semplice ed efficiente. Viene infine presentato di volta in volta un “Caso clinico”, seguito da una “Verifica del capitolo”, che può essere usata per la preparazione agli esami.
I recenti sviluppi nelle neuroscienze sono pure stati inseriti nel testo. Ad esempio, nelle ultime due decadi, ci sono stati significativi avanzamenti nella comprensione delle basi molecolari dello sviluppo. Di conseguenza, è stata aggiunta al Capitolo 2 una sezione che riassume gli aspetti fondamentali di questi meccanismi di sviluppo. Inoltre, negli anni recenti, grandi passi sono stati fatti per
identificare una malfunzione della trasmissione sinaptica in numerose malattie. Perciò, è stato aggiunto un capitolo dettagliato sulla trasmissione nervosa e sulle implicazioni di un suo malfunzionamento nelle malattie mentali. Analogamente, sono state brevemente discusse le anormalità genetiche coinvolte in alcune malattie (ad es. la fibrosi cistica, la schizofrenia, la corea di Huntington). Le alterazioni della funzione immunitaria in alcune malattie (sindrome di Lambert-Eaton, sclerosi multipla, miastenia grave) sono infine discusse ove possibile.
La genesi di questo libro di testo si è evoluta negli ultimi 30 anni, come risultato dei nostri sforzi di insegnare le neuroscienze agli studenti di Medicina e dei Corsi triennali, cercando di renderle un soggetto semplice e comprensibile. Dopo aver provato numerosi approcci differenti, quello basato su blocchi successivi e progressivi è parso il più efficace. Conseguentemente, il libro inizia con un’analisi del singolo neurone, che poi si espande nel trattare il modo in cui i neuroni comunicano tra loro. Seguendo poi un’analisi dell’anatomia del midollo spinale e del cervello, il testo continua con uno studio dettagliato dei sistemi sensitivo, motorio ed integrativo. Questo approccio è stato considerato utile sia dagli studenti che dai docenti. Inoltre, il modello a blocchi migliora la performance degli studenti agli esami.
Il libro comprende 28 capitoli. I Capitoli da 1 a 3 forniscono una conoscenza di base per comprendere l’organizzazione anatomica del cervello e del midollo spinale. Questi capitoli procurano una conoscenza di base per un’analisi più approfondita delle funzioni del sistema nervoso e delle manifestazioni cliniche delle sue malattie.
Avendo fornito allo studente una conoscenza di base dell’anatomia macroscopica e delle funzioni generali del cervello e del midollo spinale, il libro introduce poi una serie di argomenti che ci portano a comprendere gli elementi di base del sistema nervoso ed il ruolo che essi svolgono nella comunicazione neuronale. Questi argomenti sono discussi dal Capitolo 4 al 7. I processi fisiologici
di base presentati in questi capitoli preparano lo studente alla comprensione delle diverse funzioni del sistema nervoso trattate nelle sezioni seguenti. I Capitoli da 8 a 12 permettono allo studente di esaminare l’organizzazione del sistema nervoso centrale in modo sistematico. Dopo aver appreso le strutture e le funzioni fondamentali ad ogni livello del nevrasse del sistema nervoso centrale, lo studente potrà iniziare a comprendere il motivo per cui la lesione di una determinata struttura produce un determinato insieme di deficit. Grazie all’importanza del Capitolo 13, e del significato clinico di questo argomento, ogni nervo cranico è presentato in modo separato, trattando singolarmente le sue proprietà strutturali e quelle funzionali così come i deficit associati
alla sua disfunzione.
A questo punto dello studio del sistema nervoso, lo studente ha sviluppato una conoscenza di base dell’organizzazione anatomica del sistema nervoso centrale e della sua fisiologia e neurochimica. Di conseguenza, lo studente è ora pronto a studiare i sistemi sensitivo, motore ed integrativo, che richiedono la conoscenza accumulata fino a questo punto. La sezione successiva del libro include i Capitoli da 14 a 17, in cui vengono discusse le proprietà anatomiche e funzionali dei sistemi sensitivi.
La sezione successiva del testo viene a trattare i sistemi motori, dal Capitolo 18 a 20: questi capitoli esaminano, in modo integrato, le basi anatomiche, fisiologiche e neurochimiche del movimento normale e delle alterazioni del movimento associate a lesioni della corteccia cerebrale, dei gangli della base, del cervelletto, del tronco encefalico e del midollo spinale.
SEZIONE I Anatomia macroscopica del cervello
1Overview del sistema nervoso centrale
2 Sviluppo del sistema nervoso
3 Meningi e fluido cerebrospinale
SEZIONE II Il neurone
4 Istologia del sistema nervoso
5 Elettrofisiologia dei neuroni
6 Trasmissione sinaptica
7 Neurotrasmettitori
SEZIONE III Organizzazione del sistema nervoso centrale
8 Il midollo spinale
9 Tronco encefalico I: il bulbo
10 Tronco encefalico II: ponte e cervelletto
11 Tronco encefalico III: il mesencefalo
12 Il prosencefalo
13 I nervi cranici
SEZIONE IV Sistemi sensitivi
14 Sistema somatosensoriale
15 Sistema visivo
16 Sistema uditivo e vestibolare
17 Olfatto e gusto
SEZIONE V Sistemi motori
18 Neuroni motori superiori
19 I gangli della base
20 Il cervelletto
SEZIONE VI Sistemi integrativi
21 Sistema nervoso autonomo
22 La formazione reticolare
23 L’ipotalamo
24 Il sistema limbico
25 Il talamo e la corteccia cerebrale
26 Irrorazione sanguigna del sistema nervoso centrale
27 Sindromi vascolari
28 Disturbi psichiatrici e del comportamento