La farmacia di oggi è chiamata a rispondere sempre di più alle esigenze del proprio territorio, e il Reparto Dermocosmetico diventa il canale più completo a livello di prescrizione personalizzata: prodotti topici, sistemici, trattamenti dermoestetici, che possono essere supportati anche da formulazioni salutistiche da allestire nel laboratorio galenico. Per attuare una circolarità tra i vari comparti della farmacia è necessario acquisire e applicare i nuovi paradigmi del marketing, importanti per esprimere una metodologia nuova nell'azienda farmacia che coniughi in modo etico le due anime del farmacista, di professionista della salute e di imprenditore. Questa nuova edizione, attualizzata nei contenuti scientifici e di marketing, rappresenta uno strumento essenziale da cui partire per acquisire competenze rispetto alle richieste dermatologiche di "prima istanza" in farmacia e alle tecniche di marketing da applicare in modo etico al reparto. Il cross-selling in farmacia non si pone come tecnica di vendita per generare profitto ma si traduce a tutti gli effetti in consiglio sinergico per instaurare una relazione di affidabilità che duri nel tempo.