Nostro prezzo € 28,50 € 30,00 -5%
Disponibilità: Fuori catalogo - Non Ordinabile
Descrizione
Autore: Pustorino
Editore: Cacucci
Data di Pubblicazione: 2023
ISBN: 9791259651723
Pagine: 316
Il volume, nella struttura e nel contenuto, ha carattere autonomo rispetto alle precedenti edizioni delle Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani, Cacucci editore.
I primi capitoli (I-II) sono dedicati alle questioni storiche e teoriche, mentre nei capitoli III-IV si affronta l’esame delle fonti normative universali e regionali sui diritti umani e il capitolo V è rivolto allo studio delle Nazioni Unite, rivolgendo un’attenzione particolare alle funzioni svolte dai vari comitati sui diritti umani istituiti da alcune convenzioni concluse nell’ambito dell’Organizzazione (cap. V). L’analisi dei diritti individuali e collettivi è condotta nei capitoli VI-VIII, mentre il ruolo dello Stato e soprattutto degli attori non statali è analizzato nel cap. IX. Il volume si conclude con l’esame della responsabilità per violazione dei diritti umani (cap. X). Nel volume si è ampiamente tenuto conto delle principali novità in materia di diritti umani, sotto il profilo normativo e giurisprudenziale (internazionale e interno), dedicando un’attenzione particolare alla giurisprudenza italiana, che continua a svolgere un ruolo essenziale in materia di evoluzione dei diritti umani.
Il volume è in prevalenza orientato alle esigenze didattiche, per corsi universitari e post universitari, ma può risultare utile anche per gli studiosi e i professionisti che intendano iniziare lo studio dei diritti umani.
A livello strutturale, il lavoro risente della prossima pubblicazione del volume “parallelo” in inglese (Introduction to International Human Rights Law) edito da T.M.C. Asser Press e Springer. Ne è conseguita una più specifica articolazione in capitoli e in diversi sottoparagrafi numerati che rendono più completa e maggiormente comprensibile l’esposizione.