Nostro prezzo € 80,75 € 85,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Autore: Cappellari AM
Editore: Libraio Ghedini Editore
Data di Pubblicazione: 2012 (ristampa 2022)
Edizione: 1a
ISBN: 9788877801395
Pagine: 272
Presentazione
Il Dott. Cappellari da ormai molti anni è apprezzato Docente nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia da me diretta.
Ho avuto così modo di constatare di persona oltre alla notevole preparazione e competenza in ambito neurologico, la capacità di trasmettere il suo sapere agli studenti in modo semplice, ma efficace.
Quando mi comunicò l’intenzione di scrivere un libro che affrontasse le patologie neurologiche ed ortopediche in modo unitario, partendo dai sintomi per arrivare ad un corretto inquadramento della patologia, pur capendo immediatamente l’importanza e l’innovatività di un’opera così impostata, temevo le notevoli difficoltà che una simile impostazione avrebbe comportato.
Il Dott. Cappellari, con tenacia e perseveranza è invece riuscito a portare a compimento quest’opera che rappresenta un raro esempio di come si dovrebbero sempre affrontare gli stati patologici in modo efficace e moderno. La maggior parte dei trattati di neurologia e ortopedia inquadrano infatti la materia in modo sistematico e rigorosamente specialistico, ma innumerevoli sono i segni clinici comuni alle due discipline per i quali non è infrequente che l’ortopedico si trovi di fronte ad una malattia neurologica e il neurologo ad una malattia ortopedica, con il rischio concreto di non riuscire a diagnosticarla tempestivamente.
In questo trattato l’Autore ripercorre il consueto iter del paziente che giunge all’osservazione dello specialista lamentando dei sintomi e rivelando un insieme di segni clinici e attraverso questi lo specialista, sia esso ortopedico o neurologo, deve considerare le possibili cause, impostare correttamente i primi approfondimenti diagnostici ed arrivare, se non alla diagnosi, almeno all’ambito specialistico di competenza.
Mi complimento quindi con l’amico Cappellari, oltre che per l’impostazione innovativa che ha voluto dare a questo libro, anche per il linguaggio chiaro ed efficace e per la bella iconografia, augurandomi che esso possa entrare a pieno titolo tra le opere indispensabili per lo studio e la consultazione nelle discipline neurologiche ed ortopediche.
Prof. Paolo Cabitza
Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Università degli Studi di Milano