Nostro prezzo € 52,25 € 55,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Autore: Giuseppe Belli
Editore: Piccin
Data di Pubblicazione: 2011
Edizione: 2
ISBN: 9788829921294
Pagine: 475
Questa seconda edizione di Elementi di patologia vegetale di Giuseppe Belli nasce dopo il grande successo ottenuto della prima tra docenti e studenti dei corsi di laurea di Agraria e di altre facoltà affini. In questa sua nuova edizione, il testo è stato revisionato e aggiornato tenendo in considerazione gli sviluppi che la ricerca nelle patologia vegetale ha raggiunto negli ultimi anni.
Visto il buon esito della prima pubblicazione, il piano organizzativo dell’opera di Belli è rimasto sostanzialmente invariato: all’inizio viene dedicato ampio spazio alla trattazione dei principi e delle nozioni basilari dello studio della nascita e dell’evoluzione delle malattie nei vegetali, senza tralasciare gli aspetti legati ai differenti agenti patogeni (virus, citoplasmi, batteri, funghi); la seconda parte del testo è dedicata, invece, alla trattazione delle singole malattie o di gruppi di malattie affini. Inoltre, accanto all’analisi delle malattie che interessano maggiormente l’Italia o che possono fare da modello generale a malattie più specifiche, vengono trattate alcune fitopatie ritenute particolarmente interessanti e stimolanti per il lettore, non presenti nell’edizione precedente (tra queste: il mal dell’esca della vite, la bolla del pesco, il mal secco degli agrumi).
Nell’ottica di fornire allo studente un testo il più completo e aggiornato possibile, tutti i capitoli di Elementi di patologia vegetale sono stati rivisti e integrati per rendere facilmente comprensibile per lo studente la teoria esposta. Inoltre, il volume è fornito anche di una ampia e vivace iconografia che aiuta nella concettualizzazione anche visiva.
Indice:
Parte generale
1. Informazioni introduttive
2. Le malattie da virus e da viroidi
3. Le fitoplasmosi
4. Le batteriosi
5. Le malattie fungine
6. La diagnosi
7. Meccanismi di resistenza ai patogeni
8. La protezione delle piante dalle malattie
Parte speciale
9. Malattie da virus
10. Fitoplasmosi
11. Malattie batteriche
12. Malattie fungine
13. Le micotossine
14. Malattie ed alterazioni non parassitarie