Nostro prezzo € 39,90 € 42,00 -5%
Disponibilità: Fuori catalogo - Non Ordinabile
Descrizione
Autore: Baroncelli, Serio
Editore: McGraw Hill
Data di Pubblicazione: 2013
ISBN: 9788838668128
Il presupposto di base della riflessione proposta nel volume è che solo un’impresa forte, nei suoi valori e nell’unicità dei suoi vantaggi competitivi, e un management preparato siano i reali antidoti alla crisi del nostro decennio. Questo manuale intende restituire ai suoi lettori prioritari, gli studenti, un senso logico e sostenibile delle dinamiche delle imprese, in primo luogo tornando ai fondamenti che ne caratterizzano le determinanti d’azione e in secondo luogo rileggendo i più recenti fenomeni aziendali attraverso la comprensione dei contesti settoriali, del ruolo delle risorse e competenze e delle relazioni inter-organizzative.
Questa chiave di lettura influenza tutti i capitoli partendo dal presupposto, mai messo in discussione nel testo, che l’impresa sia il soggetto economico fondamentale delle economie di mercato e l’oggetto di riferimento per gli studi di management. Il manuale si snoda utilizzando come prima chiave di lettura quella dell’evoluzione delle imprese e del loro contesto di riferimento, per transitare successivamente verso l’analisi di nuove forme di relazione fra imprese e l’individuazione di meccanismi che influenzano i nuovi fattori alla base del successo delle organizzazioni. In riferimento al contesto competitivo italiano, la seconda parte tende a declinare gli elementi di base delle reti di impresa sulla realtà delle piccole e medie imprese come forma di aggregazione spesso elettiva per la loro crescita competitiva e riconosciuta a livello internazionale come caratterizzante il modello di sviluppo economico italiano.
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di Economia e gestione delle imprese, agli studiosi della materia e ai manager e professionisti del settore.